Rilascio attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell’unione europea

Il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ha abrogato la carta di soggiorno per i cittadini comunitari o equiparati. A partire dall'11 aprile 2007 è competenza del Comune provvedere al rilascio dell'attestazione della regolarità di soggiorno e dell'attestazione di soggiorno permanente dei cittadini comunitari.

DESCRIZIONE
L'attestazione di soggiorno permanente può essere richiesta dal cittadino comunitario residente a seguito del soggiorno regolare e continuativo in Italia per cinque anni.
Ai fini del calcolo dei cinque anni, va considerato anche il periodo di soggiorno regolare precedente l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30.
 La continuità di soggiorno non viene interrotta da:
- assenze che non superino complessivamente sei mesi l'anno;
- assenze di durata superiore a sei mesi per l'assolvimento degli obblighi militari;
- assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternità, malattie gravi, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo.
Il diritto di soggiorno permanente si perde, invece, in ogni caso a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.

REQUISITI SPECIFICI
Avere soggiornato regolarmente e in modo continuativo per cinque anni in Italia.

Modulo di domanda di rilascio di attestato di soggiorno permanente.
La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo.

ALLEGATI SPECIFICI
1) Permesso o carta di soggiorno precedenti
2) Attestato di regolare soggiorno (se in possesso)

3) N. 2 marche da bollo da euro 14,62 (una per la domanda e una per l'attestato).

MODALITA' DI PRESENTAZIONE
La richiesta deve essere presentata presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Pace del Mela oppure presso la delegazione di Giammoro

N. 2 marche da bollo da euro 14,62 ciascuna

DOVE RIVOLGERSI