Le iniziative del Comune di Pace del Mela per combattere i disagi olfattivi nel proprio territorio

LENVIROS logo OdorTel logo

Gli odori, oltre a rappresentare un fondamentale indicatore della salubrità dell'aria in un determinato territorio, influenzano profondamente la vivibilità dei luoghi e il benessere psicofisico delle persone.

L’Amministrazione del Comune di Pace del Mela, particolarmente sensibile alle problematiche legate agli odori, si è attivata per offrire ai propri cittadini uno strumento che dà “voce” al disagio olfattivo.

Nel Comune di Pace del Mela, è stato attivato il progetto Odortel® per la segnalazione e la gestione delle molestie olfattive mediante piattaforma OdorTel® 2.0 Smart – APP.

Tale progetto innovativo sarà condotto in sinergia con la società LEnviroS, spin-off dell’Università di Bari, che da anni si occupa di problematiche legate alla gestione degli odori.

Odortel® è un sistema di comunicazione/ricezione a mezzo APP messo a disposizione dei cittadini per la segnalazione in tempo reale dei disagi olfattivi www.odortel.com.

Il sistema OdorTel®, supera tutte le criticità nelle quali si può incorre nell'utilizzo obsoleto delle schede di rilevazione del disturbo olfattivo quali:
• informazione non in tempo reale;
• necessità di trascrizione per effettuare elaborazioni statistiche;
• errori nella compilazione;
• attendibilità delle segnalazioni;

I veri protagonisti del progetto sono i cittadini (definiti “sentinelle”) che collegandosi semplicemente all’APP potranno comunicare la percezione del disturbo olfattivo mediante la tastiera del proprio smartphone (digitando 1 per un odore “appena percettibile”, 2 per un odore “persistente” e 3 per un odore “molto forte”).
Il sistema digitalizzerà la segnalazione che verrà registrata in un database e visualizzata in tempo reale su una mappa di Google Earth nel rispetto della privacy del cittadino.

Per diventare “Sentinella” è necessario scaricare la APP e il modulo di registrazione da compilare e reinviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

All’indirizzo mail indicato sulla scheda di registrazione saranno inviate le indicazioni per attivare la APP (scaricabili da qui) e le credenziali di autenticazione che permetteranno di comunicare in tempo reale il disagio olfattivo percepito.

È possibile visualizzare le segnalazioni giornaliere riferite al giorno precedente alla consultazione del sito, pubblicamente in forma tabellare.
Mentre, agli utenti registrati, è dato accesso alla piattaforma per la visualizzazione in tempo reale delle segnalazioni sia in forma tabellare che su mappa.
Le informazioni raccolte nel database, anche mediante elaborazioni statistiche, consentiranno di studiare la natura degli eventi odorigeni e approfondire la problematica del disagio olfattivo locale.