Relazione del Sindaco 2013-2018

SCIOTTO RELAZIONE SINDACO Pagina 1

A conclusione del mandato di sindaco di Pace del Mela, avverto la necessità di salutare tutta la comunità che mi ha dato l'onere e onore di amministrare il nostro Amato paese. La mia attività politica volge al termine: tante sono state le soddisfazioni e i traguardi ottenuti.
Traguardi raggiunti grazie alla collaborazione di tutti: impiegati comunali, assessori comunali, consiglieri comunali che hanno permesso di superare le insidie giornaliere.
La politica da me intesa, è stata “la politica del fare” ovvero, la politica del servizio tra la gente e per la gente.
In questi ultimi dieci anni, ogni minuto, ogni secondo, sono stati vissuti operando e producendo.
Da una lettera data personalmente ad un funzionario ad una telefonata fatta ad un altro collaboratore, mi sono sentito spesso dire che non riesco a dare il tempo alle cose per essere realizzate che già ne pretendo altre: è vero.

Essere sindaco di Pace del Mela è stato per me anche questo. Una corsa continua per inseguire le tante cose che ho voluto realizzare per il nostro paese, sentendomi rincorso e superato dal tempo per tutte quelle che ancora avrei voluto fare e che spero trovino attuazione nel percorso di coloro che verranno dopo di me.
Io, Pippo Sciotto sindaco, ho interpretato così la mia funzione. Ma mi viene in mente che la politica è fatta anche di altro: è democrazia anche non meritata, è la parola data agli stolti ed agli incapaci di arrendersi alla giustizia, è inventarsi storie offensive ed ingiurie per ferire ed abbattere il nemico. Questo purtroppo è successo a Pace del Mela, questo purtroppo è stato il freno al mio agire.
Ho dovuto, abbiamo dovuto, fare i conti con gli insulti, le cause, le denunce.
Abbiamo dovuto privare il paese di tante risorse a disposizione – come il tempo e la serenità - per difenderci da attacchi ingiusti alla persona ed alla famiglia, abbiamo dovuto dare conto dei nostri risultati personali e professionali come fossero una colpa, non riuscendo a fare comprendere che proprio la caparbietà e l'impegno, lo spirito di sacrificio e di rinuncia impiegati nella realizzazione dei nostri progetti, sono il plus valore che, nonostante tutto, abbiamo portato nella gestione della cosa pubblica.
Elencare adesso quanto realizzato potrebbe sembrare un elogio autoreferenziale al mio impegno ed alla mia persona. Mi limito solo a chiedervi di osservare, di guardarvi attorno, di provare a ricordare come era Pace del Mela, come erano le scuole, quali erano le piazze nelle quali i nostri figli potevano giocare ed i nostri giovani incontrarsi, vi chiedo di fare un giro per le contrade e le frazioni e di provare a ricordare cosa e come erano.
Vi chiedo di non ascoltare le voci di chi sa solo criticare ma le voci dei nostri ricordi.
Pace del Mela è e può essere ancora molto. Il mio sogno è riscontrare nelle prossime Amministrazioni il mio stesso impegno, consapevole di aver lasciato un'impronta tangibile come la mole dei progetti già cantierabili, che saranno distribuiti alla Cittadinanza.
La politica, si dice, è l'arte del “possibile”.
Eppure, in coscienza, credo che in questi due mandati, grazie anche all'impegno di tutti coloro che mi hanno sostenuto, siamo riusciti ad andare ben oltre.
Saluto da sindaco Pace del Mela con l'orgoglio e la serenità di avere saputo trasferire, con la mia amministrazione, metodi e principi che hanno consentito la crescita e la maturazione di una nuova classe politica a Pace del Mela.
A loro, protagonisti degli schieramenti in competizione nella prossima tornata elettorale, dico grazie per la passione e l'impegno che profonderanno.
Ai miei concittadini, oltre ad un eterno grazie, l'augurio che possano fare la scelta migliore per il futuro di Pace del Mela.
Prof. Giuseppe Sciotto

SCIOTTO RELAZIONE SINDACO2 Pagina 4

SCIOTTO RELAZIONE SINDACO2 Pagina 5

SCIOTTO RELAZIONE SINDACO2 Pagina 6