Inaugurazione Asilo nido di Giammoro (15/04/2016) - Photo Gallery

LAVORI DI SISTEMAZIONE E RISTRUTTURAZIONE DELL'ASILO NIDO DI GIAMMORO E REALIZZAZIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO E SOLARE TERMICO

I lavori di ristrutturazione dell'asilo nido di Giammoro rientrano nel progetto "Bimbi felici" per la selezione di "progetti volti alla realizzazione o implementazione del servizio di asilo nido comunale" finanziata dal Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Il progetto ha avuto la finalità di rendere la struttura funzionante sotto tutti gli aspetti, ricettivo, gestionale, impiantistico, normativo ed energetico. Gli interventi effettuati hanno riguardato la parte architettonica e impiantistica con la sostituzione degli infissi, la realizzazione del cappotto esterno, l'adeguamento dell'impianto elettrico, la sostituzione della caldaia e la realizzazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento. Ai fini del miglioramento energetico sono stati inoltre installati un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e un impianto fotovoltaico.
Particolare attenzione è stata data alla riorganizzazione funzionale degli spazi interni dettata dai "Nuovi standards strutturali e organizzativi per i servizi di prima infanzia" approvati dalla Regione Siciliana con Decreto Presidenziale del 16 maggio 2013. La distribuzione interna degli spazi è stata così rivista privilegiando più spazi per le attività dei bambini e adeguando i sevizi generali quali la cucina, i bagni e le zone fasciatoio.
Il progetto di riorganizzazione degli spazi consentirà di implementare il servizio comunale, garantendo la ricettività, sia a tempo pieno che a tempo parziale, a 36 bambini con la possibilità di estendere la ricettività massima a 40 bambini come da normativa.
Il progetto inoltre ha previsto l'acquisto di arredi specifici per l'infanzia che andranno ad incrementare e sostituire quelli esistenti.
Infine si è provveduto a sistemare le aree esterne realizzando una nuova recinzione sul lato strada, realizzando un marciapiede lungo il perimetro esterno lato est e sistemando l'area giochi.