Riapertura Termini per Presentazione Istanza di Ammissione al Servizio di Attività Civica e Attività Lavorativa Anziani

image001.jpg

Premesso che, a seguito di precedenti Avvisi Pubblici pubblicati rispettivamente all'albo pretorio on line dell'Ente:
a) dal 12/04/2016 al 29/04/2016 risultava possibile presentare apposita istanza di ammissione per l'espletamento di attività civiche utili alla collettività, come da Regolamento Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 01/06/2015, esecutiva;
b) dal 12/04/2016 al 29/04/2016 risultava possibile presentare apposita istanza di ammissione per il servizio di attività lavorativa per anziani come da Regolamento Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 99 del 28/10/2008, esecutiva;
Preso atto che, a seguito dell'avvenuta pubblicazione degli stessi, sono pervenute poche istanze;

Ritenuto opportuno e necessario avviare sul territorio dei significativi processi d'integrazione sociale e di promozione delle capacità dei cittadini pacesi funzionali alla creazione di un sistema integrato di interventi e servizi a supporto ed a sostegno delle fasce più deboli della popolazione con interventi assistenziali di prevenzione e di contrasto ai processi di emarginazione sociale;
ritenuto di riaprire i termini per la presentazione delle suddette istanze

S I  A V V I S A

tutta la cittadinanza che risulta possibile presentare:
1) apposita istanza di ammissione per beneficiare dell'assistenza economica finalizzata all'espletamento di attività civiche utili alla collettività per le seguenti mansioni:
• Custodia, vigilanza, pulizia e manutenzione di strutture pubbliche comunali;
• Sorveglianza minori che usufruiscono di trasporto pubblico comunale;
• Vigilanza presso le scuole;
• Salvaguardia e manutenzione del verde pubblico;
• Supporto assistenziale agli alunni diversamente abili;
• Pulizia di spiagge;
• Pulizia straordinaria delle vie e delle piazze (in particolare dopo festività cittadina).
Si precisa che possono presentare istanza (All. 1), i cittadini residenti nel territorio comunale di Pace del Mela, che presentino stato di disagio socio economico, così come meglio specificato nel suddetto regolamento.
L' Entità del contributo è pari ad € 5,00 per ogni ora di attività civica prestata per un massimo di 60 ore.
Documentazione da allegare:
o Certificazione ISEE relativa ai redditi 2015;
o Attestazione dello stato di disoccupazione vistata dalla competente S.C.I.C.A.;
o Certificato del medico di medicina generale attestante la grave malattia di un familiare convivente a carico;
o Ogni altro documento utile a comprovare quanto dichiarato nella domanda;

2) apposita istanza di ammissione al servizio di attività lavorativa tutti gli Anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti di età pari ad almeno 55 anni per le donne e 60 anni per gli uomini residenti nel comune di Pace del Mela e che non svolgono alcuna attività lavorativa.
Gli anziani avviati nel servizio di attività lavorativa potranno prestare la propria opera per un periodo di tempo pari a due trimestri l'anno, non continuativi. Il servizio previsto potrà essere espletato per due ore al giorno anche la domenica ed i festivi.
Gli anziani interessati, in possesso dei requisiti, dovranno presentare apposita domanda (All. 2) corredata dalla seguente documentazione:
- attestazione I.S.E.E. corredata dalla dichiarazione sostitutiva relativa ai redditi 2015;
- certificazione medica attestante l'idoneità allo svolgimento delle superiori mansioni;
- dichiarazione sostitutiva di notorietà ove si attesti di non svolgere alcuna attività lavorativa.
Il Responsabile del procedimento è il capo area dott. Santoro Filippo.
Le domande, redatte secondo i modelli allegati scaricabili dal sito web dell'Ente, complete della documentazione prescritta, devono essere presentate all'ufficio di protocollo del Comune, entro il termine del 31 Agosto 2016.
Ogni utile informazione potrà essere richiesta all'ufficio dei Servizi alla Persona - Palazzo Municipale - Piazza Municipio Pace del Mela tel: 090 9347 216

Scarica questo file (All. 1 modulo di domanda Attività Civica.doc)Allegato 1Allegato 146 Kb
Scarica questo file (All. 2 modulo di domanda Attività Lavorativa Anziani.doc)Allegato 2Allegato 215 Kb