Volontariato Civico

VolontariatoCivico.jpg

Si informa la cittadinanza che, giusta deliberazione del Consiglio Comunale n.12 del 28.04.2016, pubblicata all’Albo Pretorio on line dal 06/06/2016 ed esecutiva dal 21/06/2016, l’Amministrazione Comunale, nell’applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Pace del Mela, ha adottato un Regolamento comunale che promuova la cultura del volontariato e ne organizzi le forme e le modalità di esecuzione.

A tal fine, giusta art. 6 e 7 del suddetto Regolamento, i cittadini che intendono svolgere attività di volontariato devono possedere i seguenti requisiti:

1. età non inferiore agli anni 16 e non superiore a 80 anni;
2. idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico;
3. assenza da condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell'immagine della Pubblica Amministrazione.
4. per i cittadini extracomunitari è necessario essere muniti di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Altresì possono svolgere il servizio suddetto anche cittadini pensionati per invalidità o diversamente abili, purché comunque idonei al compimento dello specifico servizio. In questo caso, prima di disporre l’iscrizione o prima di affidare l’attività, l’Ente può richiedere ulteriori attestazioni o certificazioni mediche, al fine di garantire all’interessato un utilizzo compatibile con la propria condizione fisica.

Nella scelta dei candidati non potrà essere attuata alcuna discriminazione in ordine a sesso, razza, religione e credo politico dell’aspirante Volontario.

Gli interessati possono prendere visione del Regolamento e fare domanda di partecipazione compilando l’apposito modulo che potrà essere ritirato presso lo stesso ufficio o scaricato dal sito web dell’Ente. Nella stessa dovrà essere chiaramente indicato in quale settore il volontario vorrebbe proporsi:
➢ socio assistenziale
➢ civile
➢ culturale

La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno.

Ogni utile informazione potrà essere richiesta all’Ufficio dei Servizi alla Persona - Palazzo Municipale - Piazza Municipio Pace del Mela – tel. 090 9347 216.

L’ espletamento dell’attività di “Volontariato Civico” non darà diritto ad alcun compenso se non al mero rimborso delle spese effettuate e regolarmente documentate.

Lo stesso servizio, inoltre, non creerà alcun vincolo di subordinazione alle dipendenze dell’Amministrazione Comunale.

Il Responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Area dott. Santoro Filippo.

Scarica questo file (DOMANDA.doc)DomandaScarica il modello di domanda48 Kb