Bando Nuove Generazioni

OpportunitaGiovani

L’impresa sociale Con i Bambini lancia il “Bando Nuove Generazioni” che ha come target minori di età compresa tra 5 e 14 anni. Il Bando è rivolto agli enti di Terzo settore e al mondo della scuola con l’obiettivo di mettere in campo progetti di contrasto alla povertà educativa minorile.

A disposizione un ammontare complessivo di 60 milioni di euro, in funzione della qualità dei progetti ricevuti. Rispetto ai precedenti bandi Prima Infanzia (0-6 anni) e Adolescenza (11-17 anni), la nuova iniziativa prevede direttamente la presentazione online dei progetti.

Leggi tutto...

Concorso letterario internazionale

Opportunità Giovani

Il concorso letterario all’interno del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como mette in palio 16.000 euro divisi in otto premi (fino a 2000 euro per categoria) per aspiranti registi, fotografi, scrittori e poeti.

Le sezioni si dividono in editi (poesia, narrativa e saggistica), inediti (poesia e racconti), multimediale (fotografia e videopoesia), opera prima (a scelta della giuria) ed opera dall’estero tradotta in italiano.

Leggi tutto...

"Primi in sicurezza": concorso per le scuole

Opportunita Giovani

Riparte il concorso per le scuole “Primi in sicurezza” che l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e “Okay!” (la prima rivista online che si rivolge al mondo della scuola, coinvolgendo docenti, alunni, educatori e famiglie), hanno voluto rilanciare invitando insegnanti e studenti a cimentarsi sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro.

Il tema di quest’anno è “Mettiamoci al sicuro! Tutti insieme per dire stop agli incidenti sul lavoro”: classi scolastiche e singoli ragazzi, di ogni ordine e grado scolastico (scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e di secondo grado) potranno proporre disegni, ricerche, elaborati, video o canzoni rap sul tema.

Leggi tutto...

I live green: concorso video

OpportunitaGiovani

L’Ispra e l’Agenzia Europea per l’Ambiente lanciano il contest “I live green”, un concorso video per condividere azioni a sostegno dell’ambiente. Il concorso ha l’obiettivo di mettere in evidenza le scelte quotidiane che hanno minore impatto sull’ambiente: dal mezzo che usiamo per andare a lavoro al cibo che compriamo.

Gli argomenti sui quali si devono concentrare i video in concorso sono:
- Cibo sostenibile
- Aria pulita
- Acqua pulita
- Rifiuti minimi

Leggi tutto...

FameLab 2018: raccontare la scienza!

OpportunitaGiovani

FameLab 2018 è una competizione internazionale che propone una sfida a studenti e ricercatori: raccontare in soli tre minuti un argomento scientifico che li appassiona o che sia loro oggetto di studi. Obiettivo della manifestazione è trasmettere in maniera comprensibile al pubblico argomenti di scienza e tecnologia.

La partecipazione è riservata a studenti universitari, specializzandi, dottorandi e lavoratori nel campo della medicina e dell'ingegneria di qualsiasi nazionalità, tra i 18 e i 40 anni. La domanda va inviata online, tramite modulo disponibile sul sito, entro le date indicate e suddivise per città.

È prevista una prima fase di selezioni nelle seguenti città italiane: Catania (19-20-23 febbraio), Foggia (22 febbraio), Trieste (27 febbraio), Padova (28 febbraio), Modena (1 marzo), Ancona (2 marzo), Perugia (9 marzo), L'Aquila (9 marzo), Napoli (10 marzo).

Leggi tutto...

Corpo Europeo di Solidarietà: le attività di solidarietà non devono sostituire i posti di lavoro!

OpportunitaGiovani

Secondo un parere adottato ieri dal Comitato per l'Occupazione del Parlamento Europeo, il volontariato, i tirocini e i posti di lavoro finanziati dal Corpo Europeo di Solidarietà non devono essere utilizzati per sostituire i lavori retribuiti.

Per evitare lo sfruttamento e il lavoro non retribuito, i collocamenti di solidarietà sotto forma di volontariato dovrebbero pertanto essere offerti esclusivamente dalle autorità pubbliche e dalle organizzazioni del settore non profit. Il Comitato per l'Occupazione, che ha competenza esclusiva per lo strand occupazione della proposta, sottolinea che i tirocini e i posti di lavoro nelle aree collegate alla solidarietà dovrebbero essere chiaramente separati dalle attività di volontariato, sia dal punto di vista finanziario che organizzativo.

Leggi tutto...

Consultazioni pubbliche sul bilancio dell’UE dopo il 2020

OpportunitaGiovani

Fra meno di cinque mesi la Commissione proporrà il prossimo bilancio a lungo termine dell’UE, il quadro finanziario pluriennale o QFP, per il periodo successivo al 2020. La Commissione Europea ha aperto una serie di consultazioni pubbliche sulle priorità dell’UE che dovrebbero riflettersi nel prossimo QFP.

Tutto ciò fa seguito alla pubblicazione il 28 giugno 2017 del documento di riflessione della Commissione sul futuro delle finanze dell’UE e il 1° marzo 2017 del Libro bianco sul futuro dell’Europa della Commissione, in cui si incoraggiavano tutti i cittadini a partecipare al dibattito sulle principali decisioni che incidono sul nostro futuro comune.

Le risorse sono esigue, ma il bilancio dell’UE deve continuare a investire per la crescita, l’occupazione e l’innovazione e allo stesso tempo affrontare le principali sfide del prossimo decennio: la rivoluzione digitale, la globalizzazione, i cambiamenti climatici, la migrazione, la difesa e la sicurezza.

Leggi tutto...

Concorso "Europa e Giovani"

OpportunitaGiovani

L'Istituto Regionale di Studi Europei (IRSE) del Friuli Venezia Giulia ha bandito il concorso "Europa e Giovani", aperto a studenti di università e scuole di ogni ordine e grado.

Il concorso consiste nella presentazione di un elaborato scritto sulle tematiche a livello europeo proposte dall'IRSE. Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre.

Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro.

Leggi tutto...

"Cyberchallenge.it": programma di formazione per studenti

OpportunitaGiovani

“Cyberchallenge.it” è il programma di formazione gratuito, organizzato dal Laboratorio nazionale di cybersecurity del CINI e dal Centro di ricerca di cyber intelligence dell’Università “La Sapienza” di Roma, mirato a formare studenti delle scuole superiori e delle università sui temi della sicurezza informatica.

Possono presentare domanda studenti delle scuole superiori e delle università italiane con età compresa fra i 16 ed i 22 anni e passione per la programmazione (in particolare nel linguaggio C, C++).

Il percorso formativo si svolgerà da marzo a maggio 2018 presso le sedi di otto università italiane. Il percorso prevede un contest finale e la possibilità di venire in contatto con i responsabili del personale di aziende informatiche.

Leggi tutto...

Erasmus+: Gioventù - Novità per la prima metà del 2018!

OpportunitaGiovani

Al fine di mitigare gli effetti dell'adozione tardiva del regolamento di Corpo europeo di solidarietà e di assicurare la continuità dei finanziamenti per la mobilità fra Paesi UE, la Commissione europea ha preso alcune importanti decisioni che riguardano la prima metà del 2018.

30 milioni di euro, inizialmente allocati per le iniziative di Corpo europeo di solidarietà, tornano alle attività di volontariato in Erasmus+. A breve sarà disponibile una nuova versione della Guida Erasmus+ 2018 con le modifiche: per le prime due scadenze di febbraio e aprile 2018, i progetti di volontariato nell’ambito della KA1 potranno prevedere anche le mobilità fra paesi dell’Unione Europea.

Nel contempo, la prima scadenza del 2018 per la presentazione dei progetti in tutte le KA del settore Gioventù è posticipata al 15 febbraio 2018.

Leggi tutto...

Caript finanzia ricercatori under 40

OpportunitaGiovani

'Giovani@RicercaScientifica' è il bando lanciato dalla fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia (Caript) per promuovere la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica. Il bando assegna borse di ricerca per un importo complessivo di 300 mila euro, destinati a giovani studiosi impegnati in progetti nei settori ambiente, conservazione dei nuclei storici, agro-alimentare, scienze della vita, tecnologie dell'informazione, trasporti.

Leggi tutto...

Video per il primo anno del Corpo Europeo di Solidarietà!

OpportunitaGiovani

Il Corpo Europeo di Solidarietà festeggia un anno dalla sua nascita!

Il Corpo Europeo di Solidarietà (CES) è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti di solidarietà.
Ad oggi, con più di 34.000 partecipanti, è diventato uno strumento concreto di sostegno per tutte le popolazioni europee in difficoltà.

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/ka8C9u

Concorso fotografico internazionale “Shining a light”

OpportunitaGiovani

Il centro culturale internazionale Muhammad Ali Center promuove progetti ed eventi nei settori dell’istruzione, l’equità di genere e la cittadinanza globale. Il suo concorso fotografico internazionale “Shining a light” ha l’obiettivo di raccontare attraverso le foto esperienze di donne rifugiate.

Sulla base del lavoro dell’UNHCR (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) e della Commissione per i Rifugiati delle donne, ai lavori fotografici viene chiesto di descrivere uno o più dei seguenti problemi relativi alle esperienze vissute dalle donne rifugiate: violenza di genere; mezzi di sussistenza; formazione scolastica; diritti e giustizia; salute sessuale e riproduttiva.

Leggi tutto...

Nuovo portale per l’educazione fiscale dei giovani europei!

OpportunitaGiovani

La Commissione europea (direzione generale della Fiscalità e dell’unione doganale), con la partecipazione delle amministrazioni fiscali nazionali, ha lanciato il portale TAXEDU ("tasse" ed "educazione") con l’obiettivo di fornire informazioni ai giovani cittadini europei sulle tasse e su come queste incidono sulla loro vita.

Il portale contiene informazioni su misura per tre fasce di età:
Bambini: una spiegazione di cosa sono le tasse e i vantaggi derivanti dal pagamento delle stesse nella vita di tutti i giorni. La sezione presenta le tasse in modo simpatico per renderne divertente l'apprendimento. Il linguaggio usato è semplice e comprensibile.
Adolescenti: una spiegazione di cosa sono le tasse e i vantaggi che ne derivano nella vita di tutti i giorni. Questa sezione include maggiori dettagli rispetto a quella rivolta ai bambini, nonché esempi concreti che fanno riferimento agli interessi degli adolescenti (scaricare musica, acquisti online, ecc.).
Giovani adulti: informazioni relative a questa fase particolare della vita, in cui i giovani passano alla vita adulta (devono pagare le tasse quando iniziano l'università, avviano un'impresa, lavorano in un altro Paese, ecc.).

Leggi tutto...

Concorso per le scuole: promuovere stili di vita sostenibili!

OpportunitaGiovani

Il MIUR – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - e l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) promuovono il concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’”Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

Con questo obiettivo si richiede la produzione di un elaborato in una delle seguenti categorie espressive:
- multimediale (ad es. video, presentazione di slides, canzoni, musica);
- letteraria (ad es. racconto, saggio breve, poesia, articolo giornalistico, lettera);
- grafico/artistica (ad es. poster, foto con didascalia, fumetti, dipinti, giochi, disegni, prototipi di giochi).

Leggi tutto...

Concorso “Il futuro non si brucia!”

OpportunitaGiovani

Torna anche quest’anno la Festa dell’Albero di Legambiente volta a promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

“Il futuro non si brucia!”, questo è il motto che indica che si vuole porre l’attenzione sul contrasto agli incendi boschivi e il 21 novembre l'associazione rinnova a tutte le scuole l'invito a mettere a dimora nuovi alberi.

L'iniziativa sarà un'occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti, per ricordare che senza gli alberi, i polmoni verdi del pianeta, non c'è futuro e, anche se in piccola parte, a compensare la perdita degli spazi verdi divorati dagli incendi.

Le attività organizzate per la Festa dell'Albero saranno il soggetto del concorso fotografico “Il futuro non si brucia” dedicato a tutte le classi e le scuole protagoniste di questa giornata.

Leggi tutto...

AL Lavoro International - Career day

OpportunitaGiovani

Si terrà a Milano il 16 novembre 2017 AL Lavoro International, il career day organizzato da AlmaLaurea Srl dedicato all'incontro tra studenti e laureati ed i referenti HR di aziende leader a livello nazionale ed internazionale.

Si tratta di un utile strumento per farsi conoscere e affacciarsi al mondo del lavoro.

L'edizione International di AL Lavoro è dedicata a candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:

Leggi tutto...

I giovani e le scienze 2018 - Concorso europeo

OpportunitaGiovani

Scadenza: 10 febbraio 2018.
Aperte le selezioni italiane per la trentesima edizione del concorso europeo I giovani e le scienze.
La competizione è rivolta agli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

L’obiettivo è selezionare i migliori talenti italiani da inviare al concorso European Union Contest for Young Scientists - EUCYS, promosso dalla Commissione Europea.



Per candidarsi all’iniziativa, aperta a tutte le discipline scientifiche, bisogna presentare un contributo innovativo relativo a un’idea, un prototipo o una ricerca, spiegati in non più di 10 pagine corredate da eventuali tabelle, foto e grafici.



Partecipando alla selezione nazionale è possibile ottenere premi fino a 7000 euro, riconoscimenti europei ed internazionali oltre a borse di studio, viaggi e partecipazioni ad altre competizioni scientifiche in rete con la FAST e la Commissione europea.



Il primo appuntamento è fissato dal 24 al 26 marzo a Milano con l’esposizione, aperta al pubblico, degli stand delle invenzioni e la premiazione dei migliori progetti. Il concorso, inserito nel programma per la valorizzazione delle eccellenze Io merito, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR, è organizzato dalla Federazione delle Associazioni Tecniche e Scientifiche-FAST su incarico della Direzione Generale Ricerca e Innovazione della Commissione europea.




Per ulteriori informazioni: http://www.fast.mi.it/gs2018/gs2018.htm

S'Illumina... cinque bandi a sostegno di giovani under 35

OpportunitaGiovani

Riparte il progetto della Siae S’illumina, cinque bandi rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti ed interpreti esecutori under 35 residenti in Italia.
I settori artistici riguardano: Teatro; Cinema; Danza; Arti visive, performative e multimediali; Libro e Lettura; Musica;.
I bandi coprono cinque diverse tipologie di progetto.
Il primo è dedicato alla promozione di iniziative di spettacolo da effettuare nelle periferie urbane o in aree della città caratterizzate da problematiche economiche e sociali.
Il secondo mira al contributo in favore di produzioni artistiche di nuove opere inedite.
Il terzo è rivolto al sostegno per la realizzazione di percorsi formativi e residenze artistiche anche mediante l'attivazione di corsi di specializzazione e master;

Leggi tutto...

Progetto “SMOC-Students Mobility Consortium”

OpportunitaGiovani

Il Collegio Universitario di Merito ARCES, in qualità di ente coordinatore, promuove nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 Istruzione Superiore/Learning Mobility of Individuals il progetto “S.MO.C.-Students Mobility Consortium” (Riferimento: 2017-1-IT02-KA103-035838-Codice CUP: J67H17000190006) e rende noto che:
sono messe a disposizione 47 borse di mobilità ai fini di tirocinio rivolte a studenti di un corso di Laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, di Dottorati di Ricerca, di Scuole di Specializzazione, di Master di primo e secondo livello delle Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo.

I candidati dovranno avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Leggi tutto...

Concorso MOBILITIME!

OpportunitaGiovani

Hai una macchina green? Tu ti muovi in bici o a piedi? Preferisci usare i mezzi pubblici ? Condividi l’auto?
Allora partecipa al Concorso MOBILITIME. E’ semplice ! Scattati una foto, condividila e raccogli il maggior numero di “like” possibile! Puoi vincere una bici elettrica pieghevole del valore di 1.000 euro!

Scadenza: 11 novembre 2017.

Leggi tutto...

Recruiting day #Melomerito

OpportunitaGiovani

#MELOMERITO è un Recruiting Day innovativo dedicato a tutti gli studenti, diplomati, laureati o giovani professionisti alla ricerca di un’opportunità lavorativa.

Con l’idea di reinventare i momenti di incontro e di selezione fra candidati ed aziende, #melomerito ha come obiettivo principale quello di supportare il talento puntando sull’idea di fondo che “se sei bravo e lo dimostri, un colloquio con l’azienda dei tuoi sogni te lo meriti!”.

L'incontro si svolgerà a Roma il 13 novembre 2017.
Saranno presenti più di 25 grandi aziende come Bosch, Accenture, EY, Roche, Calzedonia, Unilever, Johnson&Johnson, PwC, Salini-Impregilo e tante altre. I partecipanti potranno inoltre conoscere i percorsi professionali e di inserimento delle aziende presenti e conoscere il loro team.

Per ulteriori informazioni: http://www.employerland.it/ita/melomerito/

MOOC sugli elementi fondamentali delle politiche per la gioventù: 30 Ottobre-11 Dicembre 2017

OpportunitaGiovani

I MOOC - Massive Open Online Courses sono corsi online su larga scala aperti a tutti e gratuiti.

Il MOOC sulle politiche per i giovani intende fornire ai partecipanti le competenze base necessarie per avvicinarsi a questo settore. Una politica per i giovani è una strategia messa in atto da un’autorità pubblica per offrire ai giovani le opportunità per un’integrazione piena nella società e una partecipazione attiva e responsabile. 
I partecipanti al corso lavoreranno sugli elementi fondamentali delle politiche per la gioventù, le diverse fasi delle politiche (sviluppo, implementazione, valutazione), il loro impatto sulle vite dei giovani e i passi successivi da intraprendere.

Il corso è organizzato dal partenariato Commissione Europea-Consiglio d’Europa nel settore della gioventù. 
In particolare sono invitati a partecipare al corso i decisori politici a diversi livelli, gli operatori giovanili, i rappresentanti delle organizzazioni giovanili e i ricercatori nel settore della gioventù.


Il corso si terrà in inglese.

E’ richiesta la registrazione. 


Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/2hhnkI

 

Fiera sullo studio in Canada: "EduCanada"

OpportunitaGiovani

Il 12 ottobre a Roma e 14 ottobre a Milano, l’Ambasciata del Canada in Italia organizzerà EduCanada, una fiera sullo studio in Canada, aperta a studenti di ogni livello, giovani professionisti, genitori e docenti.

L'evento è completamente gratuito, ma è necessaria la registrazione. 
L’evento rappresenta un’occasione unica per incontrare rappresentanti d’istituti d’istruzione secondaria, post-secondaria e scuole di lingua in Canada, ricevere materiale informativo e assistere a presentazioni e ampliare così la conoscenza sulle opportunità di studio in Canada.


Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/BfF7SE

Concorso fotografico under 30: “Take a shot at your future”

OpportunitaGiovani

Il mondo è in continuo cambiamento e le nuove tecnologie stanno modificando profondamente il modo di lavorare. Quali desideri nutrono i giovani sul loro futuro sempre più incerto e come si evolverà il lavoro ?

Partendo da queste domande, l’Unione Europea e il Centro di Sviluppo OECD, nel quadro del progetto per l’Inclusione dei Giovani, invitano i giovani a condividere il proprio punto di vista e le proprie aspirazioni sul futuro del lavoro, attraverso uno scatto fotografico.

Possono partecipare al concorso giovani tra i 18 e i 30 anni da tutto il mondo, inviando fino ad un massimo di tre foto via email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Leggi tutto...

National Geographic - Borse di ricerca

OpportunitaGiovani

Il National Geographic Society, uno dei più grandi enti no-profit a livello internazionale, finanzia ogni anno ricerche scientifiche e programmi di formazione e tutela ambientale in tutto il mondo allo scopo di sviluppare la conoscenza del Pianeta e di trovare soluzioni per un futuro sostenibile, attraverso il contributo di persone con idee innovative nei campi dell'esplorazione, della ricerca scientifica, dell'educazione, della conservazione e dello storytelling.
Le borse, della durata media di 12 mesi, vengono assegnate dal Committee for Research and Exploration della National Geographic Society.
Tre i tipi di finanziamenti proposti:

Leggi tutto...

Premio GammaDonna per donne e giovani!

OpportunitaGiovani

Torna nel 2017 il Premio GammaDonna 2017.
Si tratta del la competizione – giunta alla nona edizione – che ha l’obiettivo di valorizzare la capacità imprenditoriale femminile e giovanile nel creare soluzioni innovative di prodotto e di processo, che portino allo sviluppo di nuovi business.

Al Premio possono partecipare imprenditrici di ogni età e giovani imprenditori under 35 che si siano distinti per aver introdotto innovazioni di prodotto o di servizio all’interno della propria azienda, sperimentando attività, ruoli e modelli organizzativi nuovi.

Il vincitore del Premio GammaDonna avrà accesso a un Master della 24Ore Business School, un percorso d’incubazione in Polihub – incubatore del Politecnico di Milano – sei mesi di mentoring affiancati da un manager selezionato. Tra le novità dell’edizione 2017 è previsto il premio QVC Next Award per il prodotto piu innovativo, finalizzato alla semplificazione o al miglioramento della vita quotidiana.

Scadenza: 19 settembre 2017.

Per ulteriori informazioni: http://www.gammaforum.it/#!/gammadonna

Teen Parade, un festival per raccontare il lavoro!

OpportunitaGiovani

Prima e unica manifestazione, in Italia, a dare spazio a sogni, progetti ed esperienze di chi non è ancora al lavoro ma si prepara a farlo. Teen Parade, è il festival che si svolgerà a Bologna il 6-7 settembre 2017 dedicato al mondo del lavoro e raccontato dai giovanissimi tra gli 11 e i 20 anni.

Con l’iniziativa si vuole dar voce ad una narrazione costruttiva e distante dai luoghi comuni sul lavoro agli adolescenti che vogliono "sporcarsi le mani" e costruire il proprio futuro senza aspettare che ci pensi qualcun altro e a tutti coloro che vogliono essere parte attiva nella digital transformation senza subirla.

Teen Parade è organizzato da Radio Immaginaria, il primo network per giovanissimi in Europa, e ha un programma denso e ricco di ospiti: oltre agli attori istituzionali, giornalisti, vignettisti, band musicali emergenti e autori satirici a raccontare ed a confrontarsi sul lavoro e le sue prospettive. Le sessioni tematiche sono varie e articolate: innanzitutto la tecnologia, con i robot, la gara di droni, l'intelligenza artificiale e tutto ciò che rende protagonista il digitale e l'innovazione.

L’ingresso, le attività e i concerti sono gratuiti.

Per ulteriori informazioni: http://www.radioimmaginaria.it/events/teen-parade-2017/

BANDO PER GIOVANI STARTUPPERS

OpportunitaGiovani

Lanciato nell’ambito del progetto Diventerò la seconda edizione del bando Start to be Circular dedicato a startup impegnate nell’economia circolare da: Fondazione Bracco, Fondazione Giuseppina Mai e Banca Prossima, con il supporto del Comune di Milano, l’incubatore Speed MI Up, Federchimica e Fondazione Italiana Accenture.
Il bando intende promuovere la transizione verso un’economia circolare e una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative rivolte a giovani e startuppers.

Leggi tutto...

Borsa di studio "Felice Gianani"

OpportunitaGiovani

La Fondazione Felice Gianani bandisce un concorso per una borsa di studio annuale intitolata a Felice Gianani e riservata a cittadini laureati dell'Unione Europea che desiderino perfezionare in un Paese diverso da quello di provenienza gli studi intrapresi in materia giuridico-economica (law and economics) con riferimento ai mercati finanziari nazionali e internazionali attraverso la frequenza di un corso di studi o lo svolgimento di un programma di ricerca di durata prevista non inferiore a 9 mesi
Destinatari
cittadini dell'Unione Europea che abbiano conseguito una laurea specialistica-magistrale o un titolo equivalente dopo il 30 giugno 2014 con il massimo dei voti presso un'Università o un istituto equiparato.
Scadenza
31 ottobre 2017.La domanda di ammissione al concorso dovrà pervenire alla Segreteria della Fondazione Felice Gianani o all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info e Contatti
Fondazione Felice Gianani
Piazza Del Gesù n.49
00186 Roma
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.fondazionefelicegianani.eu/premio.php

Seminario “Fai sentire la tua voce per l’Europa di domani” . 13-16 Novembre

OpportunitaGiovani

Per approfondire le politiche e le prassi di interesse legate all’educazione per una cittadinanza democratica con una dimensione europea ed acquisire nuovi punti di vista sul tema e sviluppare risposte efficaci, il forum, che riunirà numerosi stakeholder del settore della gioventù si svolgerà a Lubiana, Slovenia.
L’obiettivo è di promuovere la dimensione europea nell’educazione alla cittadinanza democratica e contribuire al riconoscimento della cittadinanza europea.
Possono presentare la candidatura operatori e animatori giovanili, responsabili dei progetti, decisori politici e insegnanti, provenienti dai paesi del programma Erasmus+ Gioventù in Azione e i paesi dei Balcani Occidentali, che operano nel settore dell’educazione ad una cittadinanza democratica con i giovani.

Scadenza: 17 settembre 2017, 24:00 CET.

Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/2tOvtJq

Per viaggiare in Europa 2017-2018

OpportunitaGiovani

La Commissione Europea per invitare a viaggiare in Europa ha curato una pubblicazione. Il lavoro mette in evidenza che l’Europa è un continente con una storia millenaria, vanta un ricco patrimonio culturale e alcuni dei paesaggi naturali tra i più spettacolari al mondo.
All’interno dell’UE è possibile attraversare molti confini senza subire controlli, anche in compagnia di un animale domestico. In caso di necessità è semplice accedere alle cure mediche e con l’euro è più facile andare a caccia di buoni affari. Se vi spostate in automobile la vostra patente di guida e la vostra polizza di assicurazione, quale che sia il paese dell’UE in cui sono state rilasciate, sono valide in tutti gli Stati. Anche usare il telefono cellulare all’estero è ora molto meno caro.
Nella pubblicazione si trovano informazioni più dettagliate, consigli utili e una cartina dell’Europa.

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/yygkVq

Study-Abroad Exchange Programme di UniCredit

OpportunitaGiovani

E' aperta la settima edizione del concorso Study-Abroad Exchange Programme. La fondazione UniCredit offre 10 borse di studio per trascorrere un breve periodo di studio all'estero, da 3 a 6 mesi, presso qualsiasi università del perimetro UniCredit (Austria, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia). Il periodo di scambio potrà effettuarsi a partire da gennaio 2018 e dovrà concludersi entro marzo 2019.

Il concorso è aperto a studenti almeno al secondo anno di un corso di studi universitari (studenti PhD esclusi), di qualunque nazionalità e iscritti in qualsiasi università dei paesi dell’Est Europa all’interno del perimetro UniCredit.

A ciascun vincitore sarà corrisposto un assegno mensile di 700 euro (al lordo delle imposte) per la durata dello scambio e un importo fisso di 1.000 euro per le spese di viaggio, di visto o altro.

Scadenza: 15 Novembre 2017.

Per ulteriori informazioni: http://www.unicreditanduniversities.eu/index.php/it/fellow/show/fellow_id/12

Concorso Instagram #2030isnow!

OpportunitaGiovani

Il concorso è organizzato nel quadro della campagna social #2030isnow e chiede ai giovani cittadini dell’UE di condividere una fotografia che illustri ciò che stanno facendo di concreto per rendere il mondo e le nostre società più sostenibili e realizzare l’Agenda 2030.

Il concorso è aperto a cittadini maggiorenni residenti nell’UE con un account Instagram. I partecipanti devono utilizzare l’hashtag #2030isnow e taggare 3 amici nel proprio post – più si condivide, maggiori opportunità si hanno di vincere.

Il vincitore del primo premio riceverà uno scooter Micro Electric e altri 9 vincitori una guida della Lonely Planet Volunteer.

Scadenza: 31 Agosto 2017.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/europeaid/sites/devco/files/competition-rules-2030isnow_en.pdf

Dialogo con i cittadini: costruire un’Europa migliore per le generazioni future

OpportunitaGiovani

"Costruire un'Europa migliore con i cittadini per le generazioni future" è il titolo del dialogo che si terrà a Norcia il 4 settembre 2017 e vedrà protagonisti il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e il Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics.

Il Presidente Tajani ed il Commissario Navracsics discuteranno con il pubblico degli aiuti dell'UE per la ricostruzione delle regioni terremotate, del Corpo europeo di solidarietà e delle altre iniziative dell'UE per i giovani, delle iniziative programmate nell'ambito dell'Anno europeo del patrimonio culturale e del Libro bianco sul futuro dell'UE. Scopo dei dialoghi è avvicinare i cittadini alle Istituzioni europee dando loro la possibilità di esprimere la loro opinione sulle politiche dell'UE e di ottenere delle risposte dirette su questioni che toccano la loro quotidianità.

L'evento potrà essere seguito in diretta in webstreaming collegandosi al sito http://ec.europa.eu/italy/index_it.htm o sull'account twitter della Commissione europea, @europainitalia. Sarà possibile porre domande e partecipare al dibattito utilizzando l'hashtag #EUdialogues. Per poter partecipare è obbligatoria la registrazione.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/italy/events/20170904_dialogonorcia_it

Youth4Regions Media Programme

OpportunitaGiovani

La Direzione Generale per la Politica regionale e urbana incoraggia studenti di giornalismo di tutti gli Stati membri a presentare progetti di vita reale co-finanziati dai Fondi di Sviluppo Regionale Europeo e di Coesione, a sostegno delle crescita intelligente, inclusiva o sostenibile, in particolare legata alla creazione di impiego.

Quest’anno, e per la prima volta, la Commissione Europea ha lanciato un concorso tra gli studenti europei del settore dei media. Ai fortunati vincitori verrà offerta l’opportunità di recarsi a Bruxelles nel quadro del programma dei media della Settimana Europea delle Regioni e delle Città. Saranno a carico degli organizzatori le spese di alloggio per i vincitori.

Per i giovani che desiderano intraprendere la carriera giornalistica si tratta di un’importante opportunità per lavorare con i maggiori organi di stampa accreditati per la Settimana Europea!

Scadenza: 31 agosto 2017.

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/EUinmyregion/app/1645009175793713/

Bye Bye roaming: concorso Instagram

OpportunitaGiovani

Il Parlamento europeo ha lanciato il concorso “Bye Bye Roaming” che invita tutti gli utenti del social network Instagram a condividere le foto della loro estate in Europa, mostrando i posti più belli, i momenti più divertenti e le cose più sorprendenti che incontrano.

Possono partecipare tutti coloro che hanno almeno 18 anni, vivono in uno dei paesi dell’Unione europea e possiedono i diritti delle fotografie.
Per partecipare è necessario, nel momento in cui si carica la foto su Instagram, usare l’hashtag #ByeByeRoaming e taggare l’account @europeanparliament.

Il Parlamento europeo condividerà gli scatti migliori per tutta l’estate e inviterà tre vincitori a Strasburgo, il 15 novembre in occasione del premio cinematografico LUX Film Prize.
Gli scatti migliori saranno anche in mostra al Parlamentarium, il Centro visitatori del Parlamento europeo, uno dei musei più visitati di Bruxelles.

Scadenza: il limite per la condivisione delle foto è il 31 agosto 2017 a mezzanotte.

Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/2tyHzIU

BORSE DI STUDIO FONDAZIONE FALCONE

OpportunitaGiovani

Concorso per l’assegnazione di n. 10 borse di studio
È indetto un concorso per n. 10 borse di studio di € 7.000,00 ciascuna, intitolate a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, finalizzate alla ricerca, documentazione e formazione nel campo della criminalità organizzata di stampo mafioso.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che abbiano conseguito un titolo di laurea magistrale o specialistica in giurisprudenza, in economia, in scienze politiche ovvero comunque afferente alle classi delle scienze giuridiche, economiche, politiche o sociali con il massimo dei voti (110/110) in una Università siciliana pubblica o privata riconosciuta con sede nel territorio siciliano e che non abbiano superato il trentesimo anno di età alla data di scadenza del presente bando. Il testo integrale del bando è reperibile nel sito della Fondazione Falcone www.fondazionefalcone.it o presso la sede.
Le domande di ammissione al concorso dovranno essere presentate, inderogabilmente, entro venerdì 28 luglio 2017.

-Crediti   -Accessibilità   -Privacy   -Condizioni di Utilizzo   -Note Legali   -Informativa sui cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.
Proseguendo la navigazione o cliccando sul tasto "Ok, ho capito!" acconsenti all'utilizzo dei cookie impiegati dal nostro sito.