GREEN ALLEY AWARD: BANDO EUROPEO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE

GreenAlleyAward

Un premio, nato nel 2014, dedicato a imprese che abbiano una proposta innovativa sul riciclo e sul trattamento dei rifiuti: Green Alley Award è il bando europeo che finanzia i progetti di business e le soluzioni nell’ambito dell’economia circolare.

Leggi tutto...

PREMIO INTERNAZIONALE PER ARTISTI E SCRITTORI

Stellina
Al via la quinta edizione del Premio internazionale letterario e artistico Stellina, ideato nel 2013 a Viareggio, in provincia di Lucca, per mantenere vivo il piacere della scrittura e della creatività artistica in relazione al motto: “Fai brillare i tuoi sogni”.
Il premio è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri residenti ovunque, senza limiti d'età, ed è suddiviso in due categorie: giovani fino a 17 anni; adulti dai 18 anni (compiuti entro il 15 giugno 2018).

Leggi tutto...

ARTE O SCIENZA? - CONCORSO FOTOGRAFICO

arteoscienza
Esplorare e valorizzare le contaminazioni tra arte e scienza, facendo uscire le immagini dai laboratori, premiando le migliori per il loro valore scientifico e artistico. Questo l'obiettivo del concorso fotografico 'Arte o scienza? Immagini dalla ricerca' organizzato nell'ambito del protocollo 'Trieste città della conoscenza' da Immaginario scientifico e Università di Trieste, che premia il talento fotografico di studenti e scienziati di qualunque età, di università, laboratori e centri di ricerca.

Leggi tutto...

OPENART 2019: BANDO PER ARTISTI NON CONVENZIONALI

eurodesk
OpenART è una biennale d'arte pubblica che si svolge a Örebro, in Svezia. Durante dodici settimane estive l'arte contemporanea di tutto il mondo è esposta in uno spazio pubblico. È un evento unico che stravolge la città con l'arte non convenzionale, incoraggiando idee audaci e promuovendo espressioni insolite. Gli organizzatori cercano artisti con background, mezzi d'arte ed espressioni diversi per riempire la città di opere d'arte. Gli artisti possono presentarsi con un'opera d'arte già esistente o una nuova idea. OpenART sarà collocata all'aperto per l'interazione col pubblico giorno e notte durante tutto il periodo dell'esposizione.

Leggi tutto...

BORSE DI STUDIO DELLA SOCIAL CHANGE SCHOOL

eurodesk
Come ogni anno, la Social Change School mette a disposizione delle Borse di studio da 2000 e 3000 euro per accedere ai Master Internazionali, con inizio Giugno 2018: PMC – Project Management for International Cooperation, FRAME – Fundraising Management in the NGOs.
Social Change School è un Istituto internazionale non profit e non governativo di ‘tras-formazione sociale’ dedicata alla formazione di manager non profit di qualità e all’innovazione sociale, dal 1997.

Per accedere al Master è necessario passare un colloquio di selezione e orientamento; per prenotare il colloquio basta compilare la scheda colloquio.

Leggi tutto...

SUMMER SCHOOL: ENTREPRENEURSHIP IN HUMANITIES

eurodesk
Aperto il bando per candidarsi alla prima edizione della Summer School Entrepreneurship in Humanities istituita dalla Fondazione Golinelli che si svolgerà a Bologna dal 9 al 21 luglio 2018.

La scuola punta ad aiutare gli studenti e gli studiosi di estrazione umanistica ad individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari derivanti dal connubio tra la tradizione umanistica e le discipline sociologiche, tecnologiche ed economiche, di comunicazione e marketing

Leggi tutto...

BORSE DI STUDIO PER LA RICERCA SULLA CULTURA FOTOGRAFICA CONTEMPORANEA

eurodesk

La Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF), che promuove le ricerche, le conoscenze e gli studi sulla storia, la critica, gli aspetti teorici e le pratiche della fotografia, intende incentivare la formazione di giovani studiosi di fotografia contemporanea, attraverso l’assegnazione di due Borse di studio di € 11.000,00 della durata di un anno.

Nato da una collaborazione tra la DGAAP (Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane) e la SISF, il progetto intende contribuire alla specializzazione professionale nell’ambito della cultura fotografica, fornendo un’opportunità concreta di studio e approfondimento scientifico.

Scadenza: 30 aprile 2018, ore 24:00.

http://www.sisf.eu/sisf/2018/01/22/borsa-di-studio-sulla-cultura-fotografica/

BIOUPPER PER INNOVATORI BIOTECH

eurodesk
BioUpper è la prima piattaforma italiana nel campo delle Scienze della Vita che sostiene i migliori progetti imprenditoriali attraverso percorsi di empowerment, accelerazione, accompagnamento al mercatoconsentendo l’accesso a risorse, strutture e relazioni nell’ecosistema dell’innovazione e del comparto medico-scientifico.
La terza edizione offre novità importanti per ricercatori, startupper e innovatori nelle Scienze della Vita: due percorsi paralleli denominati rispettivamente "Call for Ideas" e "Call for Scale".La Call for Ideassi rivolge a ricercatori, giovani talenti e a tutti coloro che progettano e sognano di tradurre un’idea in impresa, con l’obiettivo di aiutarli a elaborare e presentare progetti innovativi di prodotto o di processo nel campo delle Scienze della Vita. I più meritevoli saranno accompagnati in un percorso personalizzato di accelerazione. I tre migliori progetti riceveranno, inoltre, un contributo in servizi fino a 180.000 euro ciascuno per lo sviluppo della loro idea imprenditoriale.La Call for Scaleè un programma di open innovation con il duplice obiettivo di: sostenere l’innovazione nel campo Scienze della Vita attraverso la selezione di startup che hanno sviluppato prodotti e servizi già maturi per essere portati sul mercato; supportare la crescita delle startup italiane attraverso la collaborazione con aziende pubbliche e private operanti nel settore sanitario e ospedaliero.
Le startup selezionate avranno accesso al Match-Making Program, un percorso che porterà le startup a relazionarsi con i principali attori del mercato per costruire opportunità di business.Scadenze: 
29 maggio per la Call for Scale
5 giugno per la Call for Ideas

Per ulteriori informazioni: http://www.bioupper.com/

 

CONCORSO DI GIORNALISMO MOBILE!

eurodesk

La Thomson Foundation, associazione per lo sviluppo dei media con sede a Londra, ha lanciato il concorso di giornalismo mobile (“mojo”), in collaborazione con Mojofest —
un evento globale dei creatori di contenuti per dispositivi mobili.
Il concorso ha come scopo quello di trovare il miglior esempio giornalistico dell’uso e della produzione di contenuti mobili per la narrazione.
Per partecipare è necessario avere almeno 18 anni e presentare una storia di giornalismo, un contenuto o un notiziario in stile televisivo di 2-5 minuti.
La cosa più importante è che la storia sia girata e modificata interamente su un dispositivo mobile (iOS, Android, Windows Phone, RIM Blackberry, ecc.) e che il contenuto video sia consegnato in alta definizione. La lingua utilizzata dovrebbe essere idealmente l’inglese, tuttavia, sono accettabili altre lingue con i sottotitoli.
Premio 1: il vincitore riceverà un kit completo mojo del valore di circa 1.000 euro, un volo di andata e ritorno a Galway (Irlanda), alloggio a cinque stelle e biglietti per il Mojofest dal 29 al 31 maggio 2018.

Leggi tutto...

EYE2018 Concorso Instagram

eurodesk

Hai 18 anni, vivi in un paese UE e sei appassionato di fotografia? Candidati al Concorso Instagram per partecipare allo European Youth Event 2018!
Il European Youth Event (EYE), promosso dal Parlamento Europeo, si terra a Strasburgo l’1 e 2 giugno 2018.
Scatta una foto che illustri uno dei temi dell’agenda del prossimo EYE:
- Giovani e anziani: stare al passo con la rivoluzione digitale (#YoungOld)
- Ricchi e poveri: invocare una più equa ripartizione (#RichPoor)
- Da soli e insieme: lavorare per un’Europa più forte (#ApartTogether)
-Sicurezza e pericolo: sopravvivere in un periodo di turbolenza (#SafeDangerous)
- Locale e globale: proteggere il nostro pianeta (#LocalGlobal)

Leggi tutto...

Istruzione e Lavoro: Fondazione San Zeno finanzia progetti

eurodesk

La Fondazione San Zeno intende finanziare progetti presentati da enti no profit, di qualsiasi natura e provenienza geografica, nell’ambito dell’istruzione e del lavoro in generale e in particolare su: alfabetizzazione, inclusione, contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, prevenzione del disagio sociale, inserimento lavorativo.

La Fondazione vuole incoraggiare la nascita di attività inerenti al supporto sociale, psicologico, educativo di minori e adulti, ma anche lo sviluppo di una didattica inclusiva e attività di sostegno all’occupazione, quali tirocini, inserimenti lavorativi e corsi di formazione professionale.

Saranno privilegiate le iniziative:
- di educazione e lavoro;
- di durata pluriennale;
- presentate da enti con almeno due anni di esperienza.

Per presentare un progetto basta registrarsi online e compilare il modulo.

Leggi tutto...

Bando per giovani imprenditori agricoli

eurodesk

L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare - Ismea – ha indetto un bando per facilitare l’accesso dei giovani in agricoltura, che si insediano per la prima volta, con mutui a tasso agevolato per acquistare un’azienda agricola.
Per il bando Ismea mette a disposizione 70 milioni di euro di cui 35 milioni di euro per le iniziative localizzate nelle Regioni del Centro-Nord e l’altra metà per le iniziative nel Sud e nelle Isole.
Per partecipare è richiesta un’età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti.

Leggi tutto...

CONCORSO NAZIONALE “ANIMUS LOCI: TRACCE D'EUROPA NEL CUORE D'ITALIA”

eurodesk

Per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuove Animus Loci, un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea:
- Chiavari, dove è conservato il manoscritto della 'Giovine Europa' di Mazzini (Europa dei popoli);
- Trieste, crocevia della letteratura mitteleuropea (Flusso di coscienza europeo);
- Ventotene, dove Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann concepirono il manifesto "Per un'Europa libera e unita" (Europa, sogno di libertà);
- Norcia, culla della cultura benedettina (Europa, fiaccola di civiltà);
- Bologna, sede dell'Alma Mater Studiorum, la più antica università europea (Europa delle università e della circolazione del sapere);
- Napoli, sede del più antico teatro dell'opera europeo (Il linguaggio dell'arte nell'Europa dei lumi);
- Palermo, città simbolo della dieta mediterranea (Europa mediterranea, crogiuolo di culture, popoli e cibi).

Nell'ambito di tale itinerario, la Rappresentanza, d'intesa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, indice un concorso nazionale di narrativa breve. Il concorso è finalizzato alla realizzazione di racconti ambientati in uno di questi luoghi o che ne ripercorrono lo spirito, valorizzandone il contributo alla cultura e all'identità europea.

Il concorso è aperto ai giovani tra i 17 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Italia e la partecipazione è gratuita.

I racconti dovranno essere: redatti in lingua italiana; inediti e non premiati né segnalati in altri concorsi; scritti al computer e dovranno pervenire nel doppio formato .doc (Word) e .pdf (Acrobat Reader). Essi potranno riguardare fatti realmente accaduti o immaginari.

I risultati del concorso saranno resi noti entro il mese di giugno 2018. Saranno proclamati 7 vincitori (uno per ciascuno dei luoghi dell'itinerario Animus Loci), che saranno premiati con una targa di riconoscimento nell'ambito di uno o più eventi organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro la fine del 2018. Nel corso di tali eventi, i racconti potranno essere letti da personalità del mondo dell'arte e della cultura. La giuria si riserva la facoltà di assegnare altri premi. A tutti i partecipanti saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Scadenza: 30 aprile 2018.

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/HyDuXV

UN LOGO PER PROMUOVERE LA PARITÀ DI GENERE NELLO SPORT

eurodesk

Il progetto di ricerca europeo GESPORT – che si propone di promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne negli organi direttivi delle organizzazioni sportive - lancia un concorso internazionale per la creazione del logo rappresentativo del progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ a cui partecipano le Università di Italia, Portogallo, Turchia, Regno Unito e Spagna. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare possibili strumenti per sensibilizzare gli organi decisionali, le istituzioni sportive e la società in genere, sul tema della parità di genere nella governance delle organizzazioni sportive.

Possono partecipare al concorso studentesse/studenti di arti visive di livello universitario, quali gli iscritti alle Accademie di Belle Arti o a Scuole o Facoltà universitarie dedicate alle arti visive (per L’Italia: L- 20; LM59) e in Discipline di Arti, Musica e spettacolo (per l’Italia: L-3), dei cinque paesi a cui appartengono le istituzioni partecipanti al progetto.

Leggi tutto...

DONNA E LAVORO 2018: AVVIARE UNA STARTUP

eurodesk

Eurointerim Spa Agenzia per il Lavoro ha lanciato l’ottava edizione del concorso “Donna e Lavoro 2018”, che intende premiare nuove idee di business al femminile e progetti di imprenditrici di ogni età. Il Premio è rivolto a startup e imprese a tema Donna e Lavoro.

Possono partecipare:
• startup con un’idea specifica e con un team pronto a svilupparla
• imprese con un progetto innovativo al femminile
• singole persone senza un team, ma con un’idea vincente da realizzare

Leggi tutto...

8-10 marzo 2018: Terza edizione del Festival delle lingue

eurodesk

Dall'8 al 10 marzo si terrà a Rovereto la terza edizione del Festival delle lingue per fornire un'opportunità di confronto e di incontro. Tre giornate di workshop, conferenze, laboratori e spettacoli teatrali.

In questa edizione saranno presenti 40 scuole, 70 docenti, 50 esperti e 400 studenti che offriranno ben 150 workshop e 60 laboratori di lingua. Si approfondiranno temi quali l'apprendimento delle lingue, stimoli per lo sviluppo di nuove competenze nel settore ed allargare la propria visione linguistica. Sarà inoltre possibile conoscere nuove opportunità di alternanza scuola-lavoro e studio all'estero.

Leggi tutto...

Millennial Editor: apprendistato alla Mondadori

eurodesk

Se desiderate entrare nel mondo dell’editoria e far parte del futuro del libro, partecipate a “Millennial Editor” delle case editrici del Gruppo Mondadori.
Il Gruppo, infatti, è alla ricerca di giovani talenti, laureati in discipline umanistiche ed economiche con una forte passione per i libri, per imparare il ruolo di Editor presso una delle sue case editrici: Mondadori, Einaudi, Electa, Piemme, Rizzoli, Sperling & Kupfer, Mondadori Education e Rizzoli Education.

Leggi tutto...

Video Contest Internazionale

eurodesk

Il concorso video “Riprenditi la città, Riprendi la Luce” promosso da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) prevede l’invio di un breve filmato di 60 secondi, girato con qualsiasi dispositivo mobile quale tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica, etc., che abbia ad oggetto la città nel suo rapporto con i giovani: piazze, punti di ritrovo, di svago, d’incontro, di lavoro a partire dai quali i giovani possano raccontare le proprie storie.

Leggi tutto...

#euFilmContest - vinci un viaggio al Film Festival di Cannes!

eurodesk

Ti piacciono i film europei? Partecipa alla seconda edizione del concorso #euFilmContest organizzato dalla Commissione Europea, DG CONNECT.

Verifica le tue conoscenze sul cinema, rispondendo a 18 domande. Sono messi in palio 10 viaggi per andare al Festival del cinema di Cannes, a maggio 2018, spese di viaggio e soggiorno incluse! Avrai l’occasione di conoscere il settore audiovisivo europeo ed incontrare i professionisti del cinema. Per partecipare è necessario avere almeno 18 anni di età.

Leggi tutto...

Europa Nostra #Ode2Joy challenge!

eurodesk

La sfida #Ode2Joy è un'iniziativa sui social media che celebra il patrimonio culturale europeo durante tutto l'anno. I partecipanti, individualmente o in gruppo, sono invitati a creare un video della propria performance o interpretazione di "Ode to Joy" di Beethoven & Schiller, in relazione a un sito storico di particolare importanza per loro e a pubblicarlo sui social media.

Questa sfida non è solo rivolta ad artisti professionisti e dilettanti (cantanti, musicisti o ballerini), ma dà anche il benvenuto ad ogni interpretazione creativa (per esempio, fotografia, video, disegni, giochi, storie o poesie). E’ fortemente incoraggiata anche la partecipazione delle scuole.

Leggi tutto...

Italia Orienta - Educational Tour 2018!

eurodesk

Inizierà da Napoli il prossimo 27 febbraio l’Educational Tour organizzato dalla Fondazione Italia Orienta. Giunto al sesto anno, il giro d’Italia organizzato dalla fondazione toccherà 27 città italiane per raccontare ai ragazzi quello che li aspetta dopo il diploma. In questa edizione, circa 20mila ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi e ascoltare i pareri, le proposte e i diversi percorsi di carriera dei personaggi del mondo della cultura, dell’imprenditoria e dello spettacolo.

Leggi tutto...

ScienzaPerTutti: concorso per le scuole

eurodesk

Il sito di divulgazione scientifica dell’INFN ScienzaPerTutti ha aperto la nuova edizione del concorso SCIENZAPERTUTTI riservato alle scuole: quest’anno il tema è /Le onde. /Il tema è stato scelto tenendo conto della visibilità e dell’importanza scientifica della scoperta delle onde gravitazionali, che negli ultimi due anni hanno conquistato le prime pagine dei giornali e i notiziari di tutto il mondo e i cui scopritori hanno vinto il premio Nobel per la fisica 2017.

La finalità del sito ScienzaPerTutti è di diffondere la cultura scientifica verso il pubblico generico in modo gradevole ed è espressa nella frase: “ScienzaPerTutti: dove la scienza ha un pregio inatteso, può essere divertente!”.//Gli elaborati presentati a concorso dovranno essere coerenti con questa impostazione programmatica. Lo scopo principale degli elaborati inviati dovrà//essere quindi quello di fornire al lettore un’introduzione semplice, piacevole e//comprensibile ai temi trattati. Gli argomenti dovranno essere affrontati con rigore ma senza pedanteria, tenendo presente che il target principale è quello dei giovani tra i 13 e i 20 anni.

Leggi tutto...

-Crediti   -Accessibilità   -Privacy   -Condizioni di Utilizzo   -Note Legali   -Informativa sui cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.
Proseguendo la navigazione o cliccando sul tasto "Ok, ho capito!" acconsenti all'utilizzo dei cookie impiegati dal nostro sito.