Tirocini CRUI presso Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del MAECI

TirocinioCRUI

Bando di selezione per 357 tirocini curriculari presso presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nello specifico i tirocini si svolgeranno presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC). I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna. I tirocini sono disciplinati dalla Convenzione.Periodo di svolgimento
La presente offerta di tirocini è regolata dal seguente calendario:
·17 settembre – 12 ottobre 2018: pubblicazione del bando e invio delle candidature;
·14 gennaio – 12 aprile 2019: periodo di svolgimento del tirocinio.
La durata dei tirocini offerti dal MAECI e pubblicati in questo avviso è di 3 mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa tra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente.

<
Destinatari
Possono candidarsi gli studenti di tutte le università italiane aderenti al presente bando che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea sotto indicati.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena esclusione.
Requisiti minimi di accesso

  • avere cittadinanza italiana;
    Per conoscere le specifiche sui corsi di laurea che a cui essere iscritti per poter partecipare, consultare il bando allegato a fondo pagina.  
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230;
  • CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • avere un’età non superiore ai 28 anni.
  • Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando. 
    Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.

Per verificare se la tua università aderisce consulte l'Elenco atenei italiani partecipanti al bando.

Tempi e scadenze
La presente offerta di tirocini è regolata dal seguente calendario:
·17 settembre – 12 ottobre 2018: pubblicazione del bando e invio delle candidature;
·14 gennaio – 12 aprile 2019: periodo di svolgimento del tirocinio.
La durata dei tirocini offerti dal MAECI e pubblicati in questo avviso è di 3 mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa tra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente.

Rimborso spese
Al tirocinante spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili. L’ammontare dei rimborsi erogati dagli Atenei a valere sul “Fondo per il sostegno dei giovani e la mobilità degli studenti” sarà determinato sulla base di quanto disposto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, D.M. n. 1047 del 29 dicembre 2017.
La Sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto. Le spese ordinarie d’uso per il periodo di utilizzo sono a carico dello studente. Le Sedi che offrono tale disponibilità sono indicate nell’applicativo.
Si ricorda infine che è obbligatorio per i tirocinanti attenersi alle norme di comportamento invigore sul luogo di lavoro e rispettare le leggi e gli usi locali.Sedi
Distruzione geografica dei posti offerti:
Europa: 167
Asia: 54
America del Nord: 46
Africa: 31
Centro e Sud America: 28
Medio Oriente: 19
Oceania: 8
Italia: 4

Scadenza
La candidatura alle offerte del presente bando può essere inviata esclusivamente online collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il 12 Ottobre 2018,ore 17:00.

Contatti

email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Siti di Riferimento

Bando 

Sito CRUI - Tirocini 

Tirocini amministrativi e di traduzione alla Commissione Europea Scadenza 31 Agosto

Traduzione

La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione.

Durata
Dai tre ai cinque mesi. I tirocini di solito iniziano il 1° Marzo e il 1° Ottobre, ma potrebbero avere inizio anche in altre date a discrezione del servizio di traduzione.

Destinatari
Per poter presentare domanda i candidati devono:
aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione universitaria (minimo tre anni) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
non aver portato a termine un tirocinio presso un'altra istituzione o organismo dell'UE;
possedere un'ottima conoscenza dell'inglese, il francese o il tedesco;
possedere un'ottima conoscenza di una seconda lingua comunitaria;
Per quanto riguarda coloro che si candidano per un tirocinio nel settore traduzione:
essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
la prima lingua di partenza deve essere l'inglese, il francese o il tedesco;
la seconda lingua d'arrivo può essere una delle lingue comunitarie.

Retribuzione
I tirocinanti riceveranno una borsa di 1,176.83€ al mese e il rimborso per le spese di viaggio. Verrà inoltre offerta l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.
Scadenza 31 Agosto 2018.
Fonte: Eurodesk Italy
Siti di Riferimento
Sito Commissione europea - Info Stage
Regolamento

Tirocini presso la Corte dei Conti - Scadenza 31 Ottobre

Corte Conti

La Corte dei Conti è una delle istituzioni dell'Unione Europea, il cui compito principale è quello di controllare ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari. In particolare, le istituzioni e gli organismi comunitari, le amministrazioni nazionali, regionali, locali e i beneficiari finali degli aiuti comunitari. La Corte dei Conti organizza tre sessioni di tirocini all'anno di formazione pratica nei settori di sua competenza.
Durata
Il tirocinio può avere una durata di tre, quattro o cinque mesi.
Le tre sessioni ogni anno hanno inizio il:
- 1 Febbraio
- 1 Maggio
- 1 Settembre
Condizioni
Possono essere retribuiti (1120 euro mensili) oppure non retribuiti a seconda della disponibilità di bilancio.
Destinatari
Possono essere ammessi ad un tirocinio i candidati che:
- abbiano la nazionalità di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, salvo deroga concessa dall'autorità che ha il potere di nomina;
- siano in possesso di un diploma universitario riconosciuto che dia accesso a posti della categoria AD comunitaria., cioè Una formazione universitaria completa di almeno tre anni, al termine della quale è stato conseguito un diploma, o abbiano completato almeno quattro semestri di studio universitario in un settore che rivesta interesse per la Corte;
- siano interessati a ricevere una formazione pratica attinente ad uno dei settori d'attività della Corte dei Conti;
- non abbiano già effettuato un tirocinio all'interno della Corte;
- consentano il rispetto del principio della ripartizione geografica quanto più ampia possibile;
- dichiarino di possedere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione Europea e una conoscenza soddisfacente di almeno un'altra lingua ufficiale dell'Unione Europea.

Scadenza
Per il 2018 le prossime scadenze sono le seguenti:
- 31 ottobre 2018 per la sessione di febbraio 2019 (le candidature saranno aperte il 1° settembre).
Contatti Siti di Riferimento
European Court of Auditors Tirocini Corte dei Conti
EU0010000239
12, rue Alcide De Gasperi
1615 LUXEMBOURG
Telefono: +352 4398-1
Internet: https://www.eca.europa.eu/it/Pages/traineeshipcomplet.aspx

DJANGO GIRLS: WORKSHOP DI PROGRAMMAZIONE AL FEMMINILE

Django

Django Girls, organizzazione no-profit, organizza un workshop gratuito per imparare a costruire un sito a partire dalle basi.
L’iniziativa si svolgerà a Roma, all’interno della stazione Termini, il 29 settembre 2018 ed è rivolta alle donne di qualsiasi nazionalità e provenienti da qualsiasi background, che in una sola giornata impareranno a creare un blog personale, collaboreranno con le altre partecipanti e incontreranno persone del settore.. Django Girls metterà a disposizione i propri coach e tutorial specifici per permettere di cimentarsi per la prima volta con la costruzione di un sito web.

Come per le precedenti edizioni, non occorre avere particolari titoli di studio o conoscenze informatiche, ai partecipanti è richiesto unicamente di:
- portare il proprio computer
- avere una conoscenza base della lingua italiana

E’ possibile iscriversi, compilando un apposito modulo, entro l'8 settembre 2018.
Maggiori info: https://djangogirls.org/rome/

11-12 OTTOBRE 2018: GENDER EQUALITY AND YOU. YOUNG VOICES JOINT INITIATIVE

GenderEquality

Ospitata a Vienna dalla Presidenza austriaca del Consiglio dell'Unione europea insieme al Consiglio nazionale della gioventù austriaco e al Forum Europeo dei Giovani, la conferenza offrirà uno spazio ai giovani e ai rappresentanti giovanili per incontrarsi e discutere del futuro dell'uguaglianza di genere con i ministri e i rappresentanti politici nonché esperti di ONG, pubblica amministrazione, organismi internazionali e dell'UE.

La conferenza sarà incentrata su:
- Dibattito sulla visione dei giovani per il futuro dell'uguaglianza di genere nei loro paesi e nell'UE
- Esplorare le percezioni e le esperienze tra persone di diverse generazioni e Stati membri
- Individuare i bisogni di cambiamento per rafforzare la parità di genere.
Sono invitati a partecipare i giovani di tutti gli Stati membri dell'UE, dell'EFTA e dei paesi dei Balcani occidentali.
Le spese di viaggio e alloggio per un massimo di due giovani per Stato membro UE saranno finanziate dalla Presidenza austriaca e dalla Commissione europea.

Criteri di ammissibilità per una partecipazione finanziata:
- essere residente in uno Stato membro UE;
- avere un forte interesse per il tema dell'uguaglianza di genere;
- essere in grado di lavorare in inglese;
- avere un’età compresa tra 16 e 30 anni.
I candidati interessati devono presentare domanda di finanziamento entro il 12 agosto 2018, alle 23:59 CET.

QUATTRO BORSE DI STUDIO PER ASSISTENTI DI LINGUA ITALIANA NEGLI USA

Borsa Studio USA

Il Fulbright – FLTA Program offre 4 Borse di studio Fulbright per assistentati all’insegnamento della lingua e la cultura italiana (Foreign Language Teaching Assistant Program) durante l’a.a. 2019-20.
Giovani insegnanti di lingua inglese o giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, avranno l’opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso Università e College statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese.
Durante il periodo di assistentato i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.

I destinatari sono i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza in Italia o, eventualmente, in un paese europeo al momento della presentazione della domanda e durante tutta la procedura di “placement” fino alla partenza per gli Stati Uniti;
– titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere (con inglese come prima o seconda lingua);
– esperienza di insegnamento certificabile;
– ottima conoscenza della lingua inglese.
Saranno designati i candidati principali assegnatari della borsa di studio e un numero di candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte di candidati principali.

Scadenza: 31 luglio 2018.
http://www.fulbright.it/fulbright-foreign-language-teaching-assistant-program/

Contest grafico "Design it possible"

Designitpossible

Il noto brand cinese della telefonia, Huawei ha lanciato la prima edizione del contest “Design it possible”, che premierà il miglior progetto grafico per back cover e temi del P20 Pro.

Ecco i premi a disposizione per i vincitori, che verranno decretati da una giuria di esperti:
-Primo classificato: un P20 Pro in regalo, un viaggio in Cina per due persone e la cover con il proprio progetto stampato;

Leggi tutto...

CONCORSO LETTERARIO PER ARTISTI “UNDER 35”

FiabaDisfiaba

Fiaba e DisFiaba è un concorso letterario a carattere nazionale gratuito e rivolto a giovani artisti “under 35” per la produzione di fiabe illustrate che propongano una lettura alternativa e positiva della disabilità. Il progetto “FIABA E DISFIABA” intende promuovere, attraverso l’organizzazione del concorso letterario, il talento culturale e creativo dei giovani artisti che si misurano, nel campo specifico della scrittura di testi per l’infanzia ed i ragazzi, con un genere letterario un po’ dimenticato ma ad alto valore formativo quale la fiaba.

Leggi tutto...

EneganArt: concorso per artisti

EneganArt

Per il quarto anno torna il concorso per creativi EneganArt, promosso da Enegan Spa, azienda che opera nel settore della fornitura di luce e gas.
Il tema di questa edizione è “In-differenza”, lo stato di totale disinteresse per il destino altrui e per il pianeta in cui abitiamo, concetto che EneganArt vorrebbe far rivisitare in chiave artistica invitando i partecipanti ad usare la creatività per oltrepassarne l’accezione negativa.

Leggi tutto...

HAI 18 ANNI? QUESTA ESTATE TI PIACEREBBE ESPLORARE L’EUROPA?

DiscoverEU

Se la risposta è sì, preparati ad esplorare l’Europa partecipando a DiscoverEU

DISCOVEREU: LANCIATO IL SITO UFFICIALE!

Dalle ore 12 del 12 giugno alle ore 12 (CET) del 26 giugno 2018 sarà possibile registrarsi aDiscoverEU, la nuova iniziativa europea dedicata ai giovani diciottenni, che permetterà loro di esplorare l’Europa in treno, in compagnia o da soli!

Leggi tutto...

#UEalGiro – l'Europa al Giro d'Italia 2018

UEalGiro
Quest'anno il Giro d'Italia si tinge d'Europa. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà all'edizione 2018 del Giro, per valorizzare l'Europa presente sui nostri territori e le azioni UE nel campo dello sport, della salute, dell'ambiente e della mobilità sostenibile.

Leggi tutto...

DISCOVER KRAKOW – Summer edition

Discovery
DISCOVER KRAKOW, dal 26 al 29 luglio, è un progetto innovativo che nasce dall’idea di far vivere un’esperienza formativa a chi ama il mondo della fotografia e del video montaggio. Il progetto si pone come obiettivo la valorizzazione e promozione della città di Cracovia, in Polonia, attraverso scatti fotografici, reportage, video realizzati dagli obiettivi di fotografi (amatori e non) provenienti da diverse parti del mondo. Inoltre, DISCOVER KRAKOW vuole rappresentare una tappa di crescita nel percorso accademico e professionale del fotografo, nonché un arricchimento del suo portfolio personale.

Leggi tutto...

Questa estate ti piacerebbe esplorare l’Europa?

Esplorare l'Europa
Hai 18 anni? Ti piacerebbe esplorare l’Europa? Allora sei il candidato ideale per partecipare a una nuova iniziativa che l’Unione europea lancerà a breve.
A giugno 2018 la Commissione europea selezionerà fino a 15000 giovani entusiasti che saranno i fortunati vincitori di un biglietto per scoprire l’Europa.

Viaggiare ti dà la possibilità di circolare liberamente, di scoprire la diversità dell’Europa, di apprezzarne la ricchezza culturale e di farti nuovi amici da tutta Europa. Visto che tra l’altro il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale, questa sarà un’occasione irripetibile per partecipare ai numerosi eventi che si svolgeranno in tutta Europa.

Leggi tutto...

#scattailboscoPEFC: concorso fotografico su Instagram

Scatta Il Bosco
Il PEFC - organismo garante della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale e del legno – ha lanciato in occasione della Giornata Mondiale della Terra il contest #scattailboscoPEFC, aperto a tutti gli amanti della fotografia e delle foreste.

Il concorso si svolgerà su Instagram pubblicando dal proprio account massimo 10 foto con l’hashtag #scattailboscoPEFC. Si può partecipare con foto di paesaggi forestali, foto all’interno di foreste, foto di animali e persone che vivono, lavorano e passano il proprio tempo libero nei boschi.

Leggi tutto...

Maker Faire Rome: due bandi sull’innovazione

Maker FaireRitorna ad ottobre Maker Faire Rome – The European Edition, il più grande evento europeo sull’innovazione, organizzato dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Roma dalla Camera di Commercio, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera.

Leggi tutto...

SVE IN CROAZIA

SVE Croazia

Opportunità di SVE in Croazia all’interno di un’associazione che si occupa di ricercare, educare e produrre forme di arte innovative collegate all’ambiente.
( 4 volontari 17/30 anni) per un progetto dedicato all’ecologia, all’arte e alla collaborazione.

Scadenza: 15 maggio 2018

http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-croazia-per-un-progetto-dedicato-allecologia-allarte-e-alla-collaborazione/

SVE IN SPAGNA PER 2 VOLONTARI ALL’INTERNO DI UN CENTRO GIOVANI

SVE Spagna

Opportunità di SVE in Spagna all’interno di un’associazione che si occupa di offrire ai giovani un servizio di informazione circa i progetti europei e su attività culturali e per il tempo libero…

http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-spagna-allinterno-di-un-centro-giovani/

Scadenza 10 maggio

Premio Giovani Comunicatori Agol

Premio Agol

AGOL è un’associazione di giovani professionisti che operano nel settore della comunicazione e delle relazioni istituzionali. Fin dalla nascita l’associazione si impegna nell’organizzazione di attività che possano mettere in risalto le giovani figure professionali che cercano occasioni di crescita e networking.

Leggi tutto...

SUMMER SCHOOL PER “INTERPRETI AMBIENTALI”

Summer School

Un percorso formativo sulla Heritage Interpretation per preparare professionisti della gestione e valorizzazione dei beni culturali. È l'obiettivo della Summer school che si terrà dall'8 al 15 luglio 2018 nel borgo di Castelvecchio Calvisio (Aq), nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.
Tale progetto, attraverso l'esperienza della Summer school, si impegna nella preparazione di 'Interpreti ambientali', nuove figure professionali che dovranno contribuire a promuovere l'occupazione, soprattutto giovanile, nel settore dei beni culturali e ambientali.

Leggi tutto...

GREEN ALLEY AWARD: BANDO EUROPEO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE

GreenAlleyAward

Un premio, nato nel 2014, dedicato a imprese che abbiano una proposta innovativa sul riciclo e sul trattamento dei rifiuti: Green Alley Award è il bando europeo che finanzia i progetti di business e le soluzioni nell’ambito dell’economia circolare.

Leggi tutto...

PREMIO INTERNAZIONALE PER ARTISTI E SCRITTORI

Stellina
Al via la quinta edizione del Premio internazionale letterario e artistico Stellina, ideato nel 2013 a Viareggio, in provincia di Lucca, per mantenere vivo il piacere della scrittura e della creatività artistica in relazione al motto: “Fai brillare i tuoi sogni”.
Il premio è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri residenti ovunque, senza limiti d'età, ed è suddiviso in due categorie: giovani fino a 17 anni; adulti dai 18 anni (compiuti entro il 15 giugno 2018).

Leggi tutto...

ARTE O SCIENZA? - CONCORSO FOTOGRAFICO

arteoscienza
Esplorare e valorizzare le contaminazioni tra arte e scienza, facendo uscire le immagini dai laboratori, premiando le migliori per il loro valore scientifico e artistico. Questo l'obiettivo del concorso fotografico 'Arte o scienza? Immagini dalla ricerca' organizzato nell'ambito del protocollo 'Trieste città della conoscenza' da Immaginario scientifico e Università di Trieste, che premia il talento fotografico di studenti e scienziati di qualunque età, di università, laboratori e centri di ricerca.

Leggi tutto...

OPENART 2019: BANDO PER ARTISTI NON CONVENZIONALI

eurodesk
OpenART è una biennale d'arte pubblica che si svolge a Örebro, in Svezia. Durante dodici settimane estive l'arte contemporanea di tutto il mondo è esposta in uno spazio pubblico. È un evento unico che stravolge la città con l'arte non convenzionale, incoraggiando idee audaci e promuovendo espressioni insolite. Gli organizzatori cercano artisti con background, mezzi d'arte ed espressioni diversi per riempire la città di opere d'arte. Gli artisti possono presentarsi con un'opera d'arte già esistente o una nuova idea. OpenART sarà collocata all'aperto per l'interazione col pubblico giorno e notte durante tutto il periodo dell'esposizione.

Leggi tutto...

BORSE DI STUDIO DELLA SOCIAL CHANGE SCHOOL

eurodesk
Come ogni anno, la Social Change School mette a disposizione delle Borse di studio da 2000 e 3000 euro per accedere ai Master Internazionali, con inizio Giugno 2018: PMC – Project Management for International Cooperation, FRAME – Fundraising Management in the NGOs.
Social Change School è un Istituto internazionale non profit e non governativo di ‘tras-formazione sociale’ dedicata alla formazione di manager non profit di qualità e all’innovazione sociale, dal 1997.

Per accedere al Master è necessario passare un colloquio di selezione e orientamento; per prenotare il colloquio basta compilare la scheda colloquio.

Leggi tutto...

SUMMER SCHOOL: ENTREPRENEURSHIP IN HUMANITIES

eurodesk
Aperto il bando per candidarsi alla prima edizione della Summer School Entrepreneurship in Humanities istituita dalla Fondazione Golinelli che si svolgerà a Bologna dal 9 al 21 luglio 2018.

La scuola punta ad aiutare gli studenti e gli studiosi di estrazione umanistica ad individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari derivanti dal connubio tra la tradizione umanistica e le discipline sociologiche, tecnologiche ed economiche, di comunicazione e marketing

Leggi tutto...

BORSE DI STUDIO PER LA RICERCA SULLA CULTURA FOTOGRAFICA CONTEMPORANEA

eurodesk

La Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF), che promuove le ricerche, le conoscenze e gli studi sulla storia, la critica, gli aspetti teorici e le pratiche della fotografia, intende incentivare la formazione di giovani studiosi di fotografia contemporanea, attraverso l’assegnazione di due Borse di studio di € 11.000,00 della durata di un anno.

Nato da una collaborazione tra la DGAAP (Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane) e la SISF, il progetto intende contribuire alla specializzazione professionale nell’ambito della cultura fotografica, fornendo un’opportunità concreta di studio e approfondimento scientifico.

Scadenza: 30 aprile 2018, ore 24:00.

http://www.sisf.eu/sisf/2018/01/22/borsa-di-studio-sulla-cultura-fotografica/

BIOUPPER PER INNOVATORI BIOTECH

eurodesk
BioUpper è la prima piattaforma italiana nel campo delle Scienze della Vita che sostiene i migliori progetti imprenditoriali attraverso percorsi di empowerment, accelerazione, accompagnamento al mercatoconsentendo l’accesso a risorse, strutture e relazioni nell’ecosistema dell’innovazione e del comparto medico-scientifico.
La terza edizione offre novità importanti per ricercatori, startupper e innovatori nelle Scienze della Vita: due percorsi paralleli denominati rispettivamente "Call for Ideas" e "Call for Scale".La Call for Ideassi rivolge a ricercatori, giovani talenti e a tutti coloro che progettano e sognano di tradurre un’idea in impresa, con l’obiettivo di aiutarli a elaborare e presentare progetti innovativi di prodotto o di processo nel campo delle Scienze della Vita. I più meritevoli saranno accompagnati in un percorso personalizzato di accelerazione. I tre migliori progetti riceveranno, inoltre, un contributo in servizi fino a 180.000 euro ciascuno per lo sviluppo della loro idea imprenditoriale.La Call for Scaleè un programma di open innovation con il duplice obiettivo di: sostenere l’innovazione nel campo Scienze della Vita attraverso la selezione di startup che hanno sviluppato prodotti e servizi già maturi per essere portati sul mercato; supportare la crescita delle startup italiane attraverso la collaborazione con aziende pubbliche e private operanti nel settore sanitario e ospedaliero.
Le startup selezionate avranno accesso al Match-Making Program, un percorso che porterà le startup a relazionarsi con i principali attori del mercato per costruire opportunità di business.Scadenze: 
29 maggio per la Call for Scale
5 giugno per la Call for Ideas

Per ulteriori informazioni: http://www.bioupper.com/

 

CONCORSO DI GIORNALISMO MOBILE!

eurodesk

La Thomson Foundation, associazione per lo sviluppo dei media con sede a Londra, ha lanciato il concorso di giornalismo mobile (“mojo”), in collaborazione con Mojofest —
un evento globale dei creatori di contenuti per dispositivi mobili.
Il concorso ha come scopo quello di trovare il miglior esempio giornalistico dell’uso e della produzione di contenuti mobili per la narrazione.
Per partecipare è necessario avere almeno 18 anni e presentare una storia di giornalismo, un contenuto o un notiziario in stile televisivo di 2-5 minuti.
La cosa più importante è che la storia sia girata e modificata interamente su un dispositivo mobile (iOS, Android, Windows Phone, RIM Blackberry, ecc.) e che il contenuto video sia consegnato in alta definizione. La lingua utilizzata dovrebbe essere idealmente l’inglese, tuttavia, sono accettabili altre lingue con i sottotitoli.
Premio 1: il vincitore riceverà un kit completo mojo del valore di circa 1.000 euro, un volo di andata e ritorno a Galway (Irlanda), alloggio a cinque stelle e biglietti per il Mojofest dal 29 al 31 maggio 2018.

Leggi tutto...

EYE2018 Concorso Instagram

eurodesk

Hai 18 anni, vivi in un paese UE e sei appassionato di fotografia? Candidati al Concorso Instagram per partecipare allo European Youth Event 2018!
Il European Youth Event (EYE), promosso dal Parlamento Europeo, si terra a Strasburgo l’1 e 2 giugno 2018.
Scatta una foto che illustri uno dei temi dell’agenda del prossimo EYE:
- Giovani e anziani: stare al passo con la rivoluzione digitale (#YoungOld)
- Ricchi e poveri: invocare una più equa ripartizione (#RichPoor)
- Da soli e insieme: lavorare per un’Europa più forte (#ApartTogether)
-Sicurezza e pericolo: sopravvivere in un periodo di turbolenza (#SafeDangerous)
- Locale e globale: proteggere il nostro pianeta (#LocalGlobal)

Leggi tutto...

Istruzione e Lavoro: Fondazione San Zeno finanzia progetti

eurodesk

La Fondazione San Zeno intende finanziare progetti presentati da enti no profit, di qualsiasi natura e provenienza geografica, nell’ambito dell’istruzione e del lavoro in generale e in particolare su: alfabetizzazione, inclusione, contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, prevenzione del disagio sociale, inserimento lavorativo.

La Fondazione vuole incoraggiare la nascita di attività inerenti al supporto sociale, psicologico, educativo di minori e adulti, ma anche lo sviluppo di una didattica inclusiva e attività di sostegno all’occupazione, quali tirocini, inserimenti lavorativi e corsi di formazione professionale.

Saranno privilegiate le iniziative:
- di educazione e lavoro;
- di durata pluriennale;
- presentate da enti con almeno due anni di esperienza.

Per presentare un progetto basta registrarsi online e compilare il modulo.

Leggi tutto...

Bando per giovani imprenditori agricoli

eurodesk

L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare - Ismea – ha indetto un bando per facilitare l’accesso dei giovani in agricoltura, che si insediano per la prima volta, con mutui a tasso agevolato per acquistare un’azienda agricola.
Per il bando Ismea mette a disposizione 70 milioni di euro di cui 35 milioni di euro per le iniziative localizzate nelle Regioni del Centro-Nord e l’altra metà per le iniziative nel Sud e nelle Isole.
Per partecipare è richiesta un’età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti.

Leggi tutto...

CONCORSO NAZIONALE “ANIMUS LOCI: TRACCE D'EUROPA NEL CUORE D'ITALIA”

eurodesk

Per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuove Animus Loci, un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea:
- Chiavari, dove è conservato il manoscritto della 'Giovine Europa' di Mazzini (Europa dei popoli);
- Trieste, crocevia della letteratura mitteleuropea (Flusso di coscienza europeo);
- Ventotene, dove Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann concepirono il manifesto "Per un'Europa libera e unita" (Europa, sogno di libertà);
- Norcia, culla della cultura benedettina (Europa, fiaccola di civiltà);
- Bologna, sede dell'Alma Mater Studiorum, la più antica università europea (Europa delle università e della circolazione del sapere);
- Napoli, sede del più antico teatro dell'opera europeo (Il linguaggio dell'arte nell'Europa dei lumi);
- Palermo, città simbolo della dieta mediterranea (Europa mediterranea, crogiuolo di culture, popoli e cibi).

Nell'ambito di tale itinerario, la Rappresentanza, d'intesa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, indice un concorso nazionale di narrativa breve. Il concorso è finalizzato alla realizzazione di racconti ambientati in uno di questi luoghi o che ne ripercorrono lo spirito, valorizzandone il contributo alla cultura e all'identità europea.

Il concorso è aperto ai giovani tra i 17 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Italia e la partecipazione è gratuita.

I racconti dovranno essere: redatti in lingua italiana; inediti e non premiati né segnalati in altri concorsi; scritti al computer e dovranno pervenire nel doppio formato .doc (Word) e .pdf (Acrobat Reader). Essi potranno riguardare fatti realmente accaduti o immaginari.

I risultati del concorso saranno resi noti entro il mese di giugno 2018. Saranno proclamati 7 vincitori (uno per ciascuno dei luoghi dell'itinerario Animus Loci), che saranno premiati con una targa di riconoscimento nell'ambito di uno o più eventi organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro la fine del 2018. Nel corso di tali eventi, i racconti potranno essere letti da personalità del mondo dell'arte e della cultura. La giuria si riserva la facoltà di assegnare altri premi. A tutti i partecipanti saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Scadenza: 30 aprile 2018.

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/HyDuXV

UN LOGO PER PROMUOVERE LA PARITÀ DI GENERE NELLO SPORT

eurodesk

Il progetto di ricerca europeo GESPORT – che si propone di promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne negli organi direttivi delle organizzazioni sportive - lancia un concorso internazionale per la creazione del logo rappresentativo del progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ a cui partecipano le Università di Italia, Portogallo, Turchia, Regno Unito e Spagna. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare possibili strumenti per sensibilizzare gli organi decisionali, le istituzioni sportive e la società in genere, sul tema della parità di genere nella governance delle organizzazioni sportive.

Possono partecipare al concorso studentesse/studenti di arti visive di livello universitario, quali gli iscritti alle Accademie di Belle Arti o a Scuole o Facoltà universitarie dedicate alle arti visive (per L’Italia: L- 20; LM59) e in Discipline di Arti, Musica e spettacolo (per l’Italia: L-3), dei cinque paesi a cui appartengono le istituzioni partecipanti al progetto.

Leggi tutto...

DONNA E LAVORO 2018: AVVIARE UNA STARTUP

eurodesk

Eurointerim Spa Agenzia per il Lavoro ha lanciato l’ottava edizione del concorso “Donna e Lavoro 2018”, che intende premiare nuove idee di business al femminile e progetti di imprenditrici di ogni età. Il Premio è rivolto a startup e imprese a tema Donna e Lavoro.

Possono partecipare:
• startup con un’idea specifica e con un team pronto a svilupparla
• imprese con un progetto innovativo al femminile
• singole persone senza un team, ma con un’idea vincente da realizzare

Leggi tutto...

8-10 marzo 2018: Terza edizione del Festival delle lingue

eurodesk

Dall'8 al 10 marzo si terrà a Rovereto la terza edizione del Festival delle lingue per fornire un'opportunità di confronto e di incontro. Tre giornate di workshop, conferenze, laboratori e spettacoli teatrali.

In questa edizione saranno presenti 40 scuole, 70 docenti, 50 esperti e 400 studenti che offriranno ben 150 workshop e 60 laboratori di lingua. Si approfondiranno temi quali l'apprendimento delle lingue, stimoli per lo sviluppo di nuove competenze nel settore ed allargare la propria visione linguistica. Sarà inoltre possibile conoscere nuove opportunità di alternanza scuola-lavoro e studio all'estero.

Leggi tutto...

Millennial Editor: apprendistato alla Mondadori

eurodesk

Se desiderate entrare nel mondo dell’editoria e far parte del futuro del libro, partecipate a “Millennial Editor” delle case editrici del Gruppo Mondadori.
Il Gruppo, infatti, è alla ricerca di giovani talenti, laureati in discipline umanistiche ed economiche con una forte passione per i libri, per imparare il ruolo di Editor presso una delle sue case editrici: Mondadori, Einaudi, Electa, Piemme, Rizzoli, Sperling & Kupfer, Mondadori Education e Rizzoli Education.

Leggi tutto...

Video Contest Internazionale

eurodesk

Il concorso video “Riprenditi la città, Riprendi la Luce” promosso da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) prevede l’invio di un breve filmato di 60 secondi, girato con qualsiasi dispositivo mobile quale tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica, etc., che abbia ad oggetto la città nel suo rapporto con i giovani: piazze, punti di ritrovo, di svago, d’incontro, di lavoro a partire dai quali i giovani possano raccontare le proprie storie.

Leggi tutto...

#euFilmContest - vinci un viaggio al Film Festival di Cannes!

eurodesk

Ti piacciono i film europei? Partecipa alla seconda edizione del concorso #euFilmContest organizzato dalla Commissione Europea, DG CONNECT.

Verifica le tue conoscenze sul cinema, rispondendo a 18 domande. Sono messi in palio 10 viaggi per andare al Festival del cinema di Cannes, a maggio 2018, spese di viaggio e soggiorno incluse! Avrai l’occasione di conoscere il settore audiovisivo europeo ed incontrare i professionisti del cinema. Per partecipare è necessario avere almeno 18 anni di età.

Leggi tutto...

Europa Nostra #Ode2Joy challenge!

eurodesk

La sfida #Ode2Joy è un'iniziativa sui social media che celebra il patrimonio culturale europeo durante tutto l'anno. I partecipanti, individualmente o in gruppo, sono invitati a creare un video della propria performance o interpretazione di "Ode to Joy" di Beethoven & Schiller, in relazione a un sito storico di particolare importanza per loro e a pubblicarlo sui social media.

Questa sfida non è solo rivolta ad artisti professionisti e dilettanti (cantanti, musicisti o ballerini), ma dà anche il benvenuto ad ogni interpretazione creativa (per esempio, fotografia, video, disegni, giochi, storie o poesie). E’ fortemente incoraggiata anche la partecipazione delle scuole.

Leggi tutto...

Italia Orienta - Educational Tour 2018!

eurodesk

Inizierà da Napoli il prossimo 27 febbraio l’Educational Tour organizzato dalla Fondazione Italia Orienta. Giunto al sesto anno, il giro d’Italia organizzato dalla fondazione toccherà 27 città italiane per raccontare ai ragazzi quello che li aspetta dopo il diploma. In questa edizione, circa 20mila ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi e ascoltare i pareri, le proposte e i diversi percorsi di carriera dei personaggi del mondo della cultura, dell’imprenditoria e dello spettacolo.

Leggi tutto...

ScienzaPerTutti: concorso per le scuole

eurodesk

Il sito di divulgazione scientifica dell’INFN ScienzaPerTutti ha aperto la nuova edizione del concorso SCIENZAPERTUTTI riservato alle scuole: quest’anno il tema è /Le onde. /Il tema è stato scelto tenendo conto della visibilità e dell’importanza scientifica della scoperta delle onde gravitazionali, che negli ultimi due anni hanno conquistato le prime pagine dei giornali e i notiziari di tutto il mondo e i cui scopritori hanno vinto il premio Nobel per la fisica 2017.

La finalità del sito ScienzaPerTutti è di diffondere la cultura scientifica verso il pubblico generico in modo gradevole ed è espressa nella frase: “ScienzaPerTutti: dove la scienza ha un pregio inatteso, può essere divertente!”.//Gli elaborati presentati a concorso dovranno essere coerenti con questa impostazione programmatica. Lo scopo principale degli elaborati inviati dovrà//essere quindi quello di fornire al lettore un’introduzione semplice, piacevole e//comprensibile ai temi trattati. Gli argomenti dovranno essere affrontati con rigore ma senza pedanteria, tenendo presente che il target principale è quello dei giovani tra i 13 e i 20 anni.

Leggi tutto...

-Crediti   -Accessibilità   -Privacy   -Condizioni di Utilizzo   -Note Legali   -Informativa sui cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.
Proseguendo la navigazione o cliccando sul tasto "Ok, ho capito!" acconsenti all'utilizzo dei cookie impiegati dal nostro sito.